Dopo aver raggiunto un fatturato di oltre 75 miliardi di euro nel 2018, secondo le stime della società di consulenza Grand View Research, il mercato globale della logistica farmaceutica continuerà a crescere intensamente fino al 2028. Nonostante la crisi legata al Covid, la dimensione del mercato globale della logistica farmaceutica è stata valutata a 73,3 miliardi di dollari nel 2020 e dovrebbe espandersi a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,5% dal 2021 al 2028.
La logistica del Pharma si occupa della conservazione e della distribuzione di medicinali, ingredienti attivi e prodotti biologici dal fornitore al punto vendita finale: farmacie aperte al pubblico, farmacie all’interno degli ospedali o gli e-commerce del farmaco.
Le principali esigenze del settore sono:
Nuove strategie per rendere i costi più efficienti
La supply chain nel settore farmaceutico sta giocando un ruolo sempre più importante per ottimizzare costi, prestazioni e qualità.
Da sempre è una catena che non si può permettere ritardi e in cui la pianificazione della produzione riveste un ruolo strategico.
Per questo, le aziende sono continuamente chiamate a sfide importanti:
Il ruolo strategico dell’automazione
Immediatezza, precisione e corretta conservazione del prodotto sono diventate le principali esigenze dei clienti finali del settore farmaceutico. Questo spinge a una logistica sempre più just in time in cui un ruolo fondamentale può essere svolto dalle soluzioni automatiche di stoccaggio e movimentazione dei materiali. L’automazione garantisce infatti flessibilità, precisione ed efficienza nella conservazione dei prodotti, nella gestione delle scorte e nella preparazione e spedizione degli ordini.
Valori che sono ad esempio assicurati dal magazzino automatico verticale Vertimag, la soluzione ideale per stoccare e gestire materiale di ogni formato, peso e dimensione. Oltre a permettere di sfruttare al massimo lo spazio in altezza, riducendo fino a 1/10 la superficie occupata rispetto a un magazzino tradizionale, Vertimag garantisce alle aziende del Pharma la possibilità di:
Copan Wasp S.r.l. è un’azienda produttrice di automazioni per laboratori di microbiologia e fa parte del gruppo Copan, leader nella produzione di tamponi e sistemi di trasporto e conservazione di campioni clinici. L’azienda ha deciso di rivedere il proprio assetto logistico ampliando l’hub della sede bresciana e investendo in soluzioni automatiche per lo stoccaggio dei propri prodotti, con alcuni obiettivi precisi:
Con Vertimag la logistica è più veloce, precisa e intelligente
Ferretto Spa ha risposto alla sfida di Copan progettando e realizzando un sistema di 3 magazzini verticali Vertimag di nuova generazione che occupano una superficie totale di 44 m2 e hanno una capacità di stoccaggio pari a 418 m2. Progettati secondo le normative antisismiche del luogo, gli impianti hanno permesso di riorganizzare i materiali in modo ordinato e tracciabile, rendendo le movimentazioni più rapide e sicure. Con benefici concreti:
Soluzione 1:
Soluzione 2: