Magazzino verticale – settore Food&Beverage

Food&Beverage – Ordine e cura per le etichette con i magazzini automatici

Chi lavora nel Food & Beverage sa quanto sia importante la fase di etichettatura. Ordine, cura e precisione diventano esigenze ancora più stringenti in un magazzino in cui vengono stoccate le etichette da inserire sul prodotto finale. Non solo non sono ammessi errori, ma le stesse etichette devono essere conservate in ottimo stato in quanto saranno uno dei fattori distintivi della merce. Un aiuto importante alle aziende può venire dall’uso di magazzini automatici verticali. Vediamo come, attraverso l’esempio del nuovo Vertimag, il sistema progettato da Ferretto Spa per offrire una soluzione di stoccaggio in grado di gestire materiali di ogni formato, peso e dimensione.

I magazzini automatici verticali per il Food & Beverage

I magazzini automatici verticali si sono ormai affermati come una delle soluzioni più adatte a rispondere alle esigenze del Food & Beverage: dall’ottimizzazione degli spazi all’alta tracciabilità dei prodotti, dalla protezione dei materiali all’efficienza nella gestione delle scorte. In particolare, l’adozione di un magazzino verticale consente alle aziende di massimizzare lo spazio a pavimento – con Vertimag la superficie occupata si riduce fino a 1/10 rispetto alle soluzioni tradizionali – e, grazie all’automazione, di migliorare la gestione dei flussi e di minimizzare gli errori di prelievo, aumentando l’elaborazione degli ordini e la sicurezza degli operatori.

 

I vantaggi nello stoccaggio delle etichette:
– maggiore ordine
– velocità e facilità di picking
– diminuzione degli errori
– migliore tracciabilità e gestione delle scorte
– protezione delle etichette

PIÙ SICUREZZA E ORDINE CON LE ETICHETTE NEI CASSETTI

Le etichette sono parti fondamentali per i prodotti del Food & Beverage: rendono riconoscibile il prodotto e contengono informazioni importanti per i clienti. Il loro stoccaggio diventa quindi un’operazione che richiede cura e attenzione. Rispetto agli scaffali tradizionali, dove le etichette rischiano di sporcarsi o venire danneggiate, i cassetti dei magazzini automatici verticali sono un luogo più sicuro e protetto. Inoltre, la possibilità di utilizzare diverse tipologie di divisori aumenta l’ordine con cui vengono stoccate: questo aspetto si traduce in un incremento della facilità e della velocità di recupero.

Niente più errori grazie all'automazione

Il maggiore ordine con cui le etichette vengono schedulate e stoccate si trasforma anche in una diminuzione degli errori. L’automazione permette infatti una precisa tracciabilità e gestione delle scorte, mentre strumenti come il puntatore laser e la barra led alfanumerica guidano gli operatori a un picking più accurato e più semplice. Non solo: un magazzino automatico verticale come Vertimag è progettato in modo da garantire le migliori condizioni di lavoro agli operatori. Gli addetti alla macchina possono lavorare sempre con la massima sicurezza e in perfetta ergonomia, garantita dall’altezza e dalla struttura del sistema.

Lo spazio è importante: perché sprecarlo?

I magazzini verticali consentono di ottenere vantaggi concreti in termini di spazio. La riduzione della superficie occupata rispetto ai sistemi tradizionali è sicuramente il primo beneficio, ma non è l’unico. La configurazione flessibile di Vertimag, ad esempio, permette il posizionamento di cassetti con altezze variabili in base alla tipologia di unità di carico stoccata. Sfruttando le possibili combinazioni, si riescono ad avere altezze di cassetto diverse a parità di portata. Il vantaggio? Se si hanno prodotti bassi, come le etichette, si possono utilizzare cassetti con sponda bassa e, quindi, si guadagna spazio anche in altezza.

ACCEDI

Inserisci la tua username e password per accedere

Contattaci per saperne di più

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Ferretto spa

Strada Padana verso Verona, 101

36100 Vicenza, Italia
C.F./P.IVA IT00149440240
C.S. EURO 5.000.000 i.v.