Perché scegliere un magazzino automatico – settore farmaceutico

Il mercato farmaceutico sta vivendo un profondo e veloce cambiamento in questi ultimi anni. Dallo sviluppo degli e-commerce a una domanda di prodotti segnata da un’elevata flessibilità: case farmaceutiche, farmacie, centri medici e ospedali affrontano oggi sfide che interessano direttamente anche il magazzino e l’organizzazione logistica. Vediamo perché scegliere un magazzino automatico per il settore farmaceutico!

Pharma - Perchè scegliere un magazzino automatico

Il settore farmaceutico tratta da sempre materiali sensibili, delicati e che necessitano della massima cura. Che siano medicinali o documenti, per le aziende è fondamentale rispettare le condizioni di conservazione e stoccaggio dei prodotti e garantire i più elevati standard di controllo della qualità e tracciamento scorte, oltre ad assicurarsi un’efficace gestione degli archivi. Poter contare su un sistema logistico in grado di rispondere alle specifiche esigenze del mercato diventa quindi ancora più strategico. Una risposta a queste richieste nel campo del Pharma viene oggi assicurata dall’automazione, e in particolare dai magazzini automatici verticali e rotanti. Vediamo come e perché.

Le principali esigenze del settore

Ancor più dopo la pandemia e le nuove abitudini di acquisto e prenotazione che si sono radicate in tanti consumatori, anche nel campo della sanità e della farmaceutica i clienti chiedono sempre più un servizio che garantisca velocità di risposta, massima precisione e alta disponibilità dei prodotti, anche in caso di picchi di domanda. Si va quindi sempre più verso una logistica just in time. A questo si aggiungono le esigenze di archiviazione documentale da parte di ospedali e strutture sanitarie che devono adottare soluzioni che permettano di ottimizzare gli spazi e garantire agli operatori un sistema semplice e rapido di gestione e recupero. Al proprio magazzino, le aziende del pharma richiedono quindi:
• massima tracciabilità logistica e controllo dell’inventario;
• accuratezza del controllo qualità;
• conservazione a condizioni controllate e sicurezza dei prodotti;
• tempi di preparazione ordini e spedizioni sempre più ridotti;
• reperibilità e consultazione precisa e rapida dei materiali (documenti, cartelle).

L'automazione verticale (e non solo) per il settore pharma

L’automazione in magazzino è oggi una delle chiavi per rispondere alle esigenze delle aziende farmaceutiche. Le soluzioni automatiche di stoccaggio e movimentazione dei materiali garantiscono infatti flessibilità, precisione ed efficienza nella conservazione dei prodotti, nella gestione delle scorte, nella preparazione/spedizione degli ordini e nell’archiviazione. In generale, i magazzini automatizzati verticali permettono di:
• ottimizzare lo spazio utilizzato: sfruttando l’altezza, riducono in maniera significativa le aree dedicate allo stoccaggio;
• aumentare l’efficienza del picking: presentando il prodotto richiesto direttamente all’operatore, i magazzini automatizzati aumentano la precisione e tagliano i tempi di ricerca;
• migliorare la tracciabilità e permettere un controllo in tempo reale delle scorte: tutte le operazioni di prelievo sono monitorate e documentate, grazie all’integrazione con il software di gestione;
• assicurare i più alti standard di conservazione dei prodotti: le soluzioni automatiche garantiscono condizioni ottimali (ad esempio di temperatura e umidità controllate) e riducono le movimentazioni dei prodotti.

UN ARCHIVIO EFFICIENTE: I VANTAGGI DI UN MAGAZZINO AUTOMATICO ROTANTE

I magazzini rotanti sono soluzioni dall’alto valore tecnologico utilizzate sia nei laboratori di analisi, per lo stoccaggio di provette e medicinali, sia negli uffici per la raccolta e archiviazione dei documenti. Progettati in particolare per lo stoccaggio di materiali leggeri, magazzini come Eurot di Ferretto Spa sono ideali quando è necessario operare in spazi limitati, con rapidità di consultazione ed ergonomia operativa. I piani rotanti seguono infatti sempre il percorso più breve per presentare all’operatore il materiale nella zona di consultazione.

STOCCAGGIO E PICKING SEMPRE SOTTO CONTROLLO: I VANTAGGI DI UN MAGAZZINO AUTOMATICO VERTICALE

Flessibilità, precisione, gestione ottimale delle scorte, sicurezza nella conservazione dei prodotti. Le esigenze delle aziende del settore farmaceutico trovano una risposta perfetta nei magazzini automatici verticali. Un impianto come Vertimag di Ferretto Spa permette infatti di stoccare e gestire materiale di ogni formato, peso e dimensione, sfruttando al massimo lo spazio in altezza e riducendo fino a 1/10 la superficie occupata rispetto a un magazzino tradizionale. In particolare, Vertimag consente di:
• migliorare la gestione delle scorte
• velocizzare la preparazione degli ordini
• garantire la corretta conservazione dei prodotti
• ridurre gli errori nel picking
• svolgere le operazioni in sicurezza ed ergonomia

ACCEDI

Inserisci la tua username e password per accedere

Contattaci per saperne di più

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Ferretto spa

Strada Padana verso Verona, 101

36100 Vicenza, Italia
C.F./P.IVA IT00149440240
C.S. EURO 5.000.000 i.v.