La propensione di un numero sempre maggiore di consumatori ad acquistare online richiede alle aziende la capacità di adattare sistemi e processi gestionali alle nuove esigenze in modo da garantire efficienza e tempestività. In particolare, una logistica a servizio dell’e-commerce deve assicurare i più elevati standard in termini di:
In questo scenario, per aumentare la propria competitività e la qualità del servizio ai clienti, tante aziende stanno scegliendo di sfruttare i vantaggi assicurati dall’automazione e in particolare dai magazzini automatici verticali come Vertimag. Le caratteristiche di queste soluzioni – flessibilità, precisione ed efficienza nella gestione delle scorte e dei flussi dei prodotti – le rendono infatti particolarmente performanti per quanti operano con un e-commerce.
Un magazzino automatico verticale come Vertimag assicura:
Scopri di più sul Vertimag per il settore e-commerce!
Più spazio per la produzione. Lo sviluppo in verticale di un magazzino come Vertimag garantisce una riduzione fino a 1/10 della superficie occupata rispetto a una soluzione tradizionale. In questo modo si guadagna spazio per lo stoccaggio o per altri reparti produttivi.
Flessibilità per un mercato in evoluzione. Con 120 combinazioni di cassetti Vertimag permette di stoccare gli articoli più diversi. In questo modo, l’azienda può contare sulla necessaria modularità e facilità di adattamento nella gestione di flussi che possono cambiare velocemente.
Controllo totale del magazzino. L’automazione consente di avere un monitoraggio continuo del magazzino. In ogni momento gli operatori possono controllare scorte e flussi, oltre alla posizione e alla quantità dei prodotti disponibili. Un vero salto di qualità nella gestione degli ordini e nel recupero degli articoli.
Velocità e precisione senza pari. L’ampia gamma di cassetti e i numerosi accessori disponibili (divisori, grecature) assicurano uno stoccaggio ordinato e smart con una concreta riduzione dei tempi di picking e di lead time di un ordine.
Un magazzino sempre interconnesso. Il software di gestione dialoga con l’ERP aziendale per gestire anagrafiche articoli, ricerche avanzate e liste di produzione. Un’interconnessione che si traduce nella completa tracciabilità e gestione delle scorte e dei flussi.
Sicurezza ed ergonomia al lavoro. L’altezza e la struttura dei cassetti – insieme ai diversi accessori – permettono agli addetti alla macchina di lavorare sempre in sicurezza e perfetta ergonomia con un picking più semplice, comodo e preciso.
Vertimag semplifica e migliora il lavoro degli addetti all’impianto anche grazie alla possibilità di dotare il magazzino di appositi strumenti.
Tra questi figurano ad esempio: