WMS Software – Il cervello che fa funzionare il magazzino

Un magazzino è un sistema complesso che per funzionare con efficienza ha bisogno anche di un “cervello”. Nei sistemi Ferretto Spa questo cervello si chiama Ejlog ed è il software di gestione che viene progettato direttamente dai tecnici dell’azienda. Il WMS Software, acronimo di Warehouse Management System – gestisce e controlla tutte le operazioni che avvengono nel magazzino, integrandosi con i sistemi gestionali aziendali. Dal controllo delle scorte all’organizzazione dei flussi, dalle movimentazioni alla manutenzione preventiva: il software di gestione è il vero motore invisibile per un magazzino efficiente e dalle performance più elevate.

Che cos’è il software di gestione

EjLog è il software per la gestione di tutte le tipologie di soluzioni di stoccaggio: da quelle automatiche – magazzini a trasloelevatore, Vertimag, magazzini con Flexy o compattabili – fino alle scaffalature tradizionali. Grazie a un layout grafico intuitivo e immediato, il sistema permette di gestire e tracciare non solo il materiale stoccato all’interno dell’impianto ma l’intera logica di magazzino comprese aree a terra, accettazione, imballo e spedizione.

Una gestione semplice ed efficace
EjLog garantisce la gestione in tempo reale del magazzino tramite una semplice interfaccia su PC – o su terminali in radiofrequenza, nel caso di magazzini tradizionali – e consente allo stesso tempo il monitoraggio e l’intervento da remoto. La sua architettura “aperta” consente un facile dialogo con gli ERP aziendali, assicurando un incremento della produttività e un’ottimizzazione degli spazi attraverso una corretta gestione dei dati. Grazie all’archivio e all’analisi di una grande quantità di dati, il WMS non è solo uno strumento di gestione, ma offre anche la possibilità di avviare processi di miglioramenti guidati proprio dall’esperienza e dai KPI raccolti.

I vantaggi assicurati da un WMS evoluto
La dotazione di un WMS, soprattutto quando progettato sulle specifiche esigenze del cliente come avviene in Ferretto Spa, permette alle aziende di sfruttare al massimo le potenzialità del magazzino.
In particolare, tra i principali benefici garantiti dal software di gestione troviamo:
• gestione e controllo di materiali e scorte
• ottimizzazione degli spazi e gestione dei flussi
• incremento dell’efficienza
• riduzione degli errori
• gestione contemporanea di tutti i sistemi di stoccaggio e movimentazione
• controllo da remoto
• manutenzione preventiva

1. IDENTIFICARE I PRODOTTI IN INGRESSO AL SISTEMA

EjLog gestisce la presa in carico dei prodotti permettendo l’identificazione delle Unità di Carico (UDC) in ingresso al magazzino, codificandoli attraverso un sistema automatico o manuale. A ogni prodotto possono essere associati diversi attributi, come la descrizione, il peso unitario, la scorta minima, il codice a barre, ma anche la categoria merceologica e la modalità di gestione (a scadenza, a lotti, statica o dinamica, a matricola).

2. SMISTAMENTO UNITÀ DI CARICO IN INGRESSO AL SISTEMA

Le UDC che si presentano in ingresso all’impianto vengono smistate tra i possibili magazzini di destinazione con l’obiettivo di bilanciarne la giacenza, al fine di conferire al sistema la massima velocità in fase di estrazione prodotti.

3. STOCCAGGIO ALL’INTERNO DEL MAGAZZINO

Lo stoccaggio all’interno del magazzino viene gestito in modo da ottimizzare lo spazio disponibile e massimizzare la velocità di uscita dei prodotti: il vano di stoccaggio a scaffale viene determinato sulla base delle dimensioni delle UDC e del prodotto contenuto. Nel caso di scaffali multiprofondità l’obiettivo è gestire canali omogenei in base al prodotto contenuto.

4. CONSULTAZIONE INFORMAZIONI LEGATE AI PRODOTTI STOCCATI IN MAGAZZINO

EjLog consente di visualizzare la giacenza del magazzino in modo raggruppato (giacenze totali per codice) o dettagliato. Sono inoltre disponibili delle funzioni grafiche che visualizzano in dettaglio il contenuto delle UDC e le loro posizioni all’interno dello scaffale. Il software permette quindi di analizzare in dettaglio i prodotti presenti a magazzino, di eseguire modifiche dei parametri abbinati a un articolo e di richiamare una UDC su di una baia operativa per eseguire dei controlli. La funzione mappa di magazzino garantisce inoltre la possibilità di verificare le posizioni delle UDC all’interno dello scaffale e di abbinare una unità di carico a una locazione a scaffale o modificarne le caratteristiche o il contenuto. Il sistema consente anche di suddividere le UDC in scomparti e di abbinare a ciascuno la quantità massima stoccabile o il livello di riempimento.

5. ESTRAZIONE UNITÀ DI CARICO DA MAGAZZINO

Il software gestisce l’estrazione dei prodotti in due forme: in modo manuale attraverso una lista di prelievo inserita localmente da un operatore, oppure in modo automatico, attingendo alle liste ricevute dall’Host aziendale.

6. LOGICA DI ESECUZIONE LISTE

Le logiche con cui vengono scelte le UDC da estrarre, tra quelle che soddisfano i criteri di selezione, sono:

  • FIFO: il sistema estrae i prodotti più vecchi, tenendo conto della classe di equivalenza sulla data (in base alle caratteristiche dei prodotti sono impostabili delle finestre di tolleranza sul FIFO più o meno ampie)
  • Scadenza: il sistema estrae i prodotti che scadono prima, ma che non sono ancora scaduti, eventualmente può essere gestito un periodo di shelf life
  • Svuotamento: a parità di data equivalente, vengono generalmente selezionate le Udc con il quantitativo minore
  • Minimizzazione degli spostamenti: nei magazzini multiprofondità il sistema privilegia i prodotti stoccati in prossimità del prelievo rispetto a quelli accessibili solo con degli spostamenti interni

7. REPORT

Oltre a gestire le attività del magazzino, il software diventa anche un alleato prezioso per valorizzare al massimo le opportunità logistiche offerte dal magazzino. Il sistema registra infatti tutte le movimentazioni dell’impianto, le attività di prelievo, deposito e inventario dei materiali, eventuali allarmi sui sistemi automatici, in modo da fornire delle informazioni dettagliate all’utente sia sullo stato dell’impianto sia per effettuare analisi più complesse sfruttando i KPI che vengono messi a disposizione dal sistema. Per questo, EjLog produce una serie di report standard per visualizzare giacenze di magazzino, esito esecuzione liste, movimentazioni eseguite, prodotti sotto scorta minima.
I principali report riguardano:

  • eventi: espone ogni “evento” registrato da EjLog, dalla variazione di stato delle liste alle variazioni dei segnali sul PLC;
  • movimenti: incentrato sulla movimentazione dei prodotti per tracciare tutte le variazioni di quantità dei prodotti e, attraverso i filtri, avere lo storico di un determinato prodotto;
  • missioni: mette a disposizione le informazioni relative all’automazione evidenziando le missioni eseguite dagli organi di movimentazione delle Udc:
  • ricerca allarmi: offre una visuale completa degli allarmi occorsi sul sistema;
  • giacenza: permette di avere sotto controllo le quantità dei prodotti disponibili e gli eventuali prodotti sotto scorta minima;
  • anagrafica articoli: indica l’anagrafica degli articoli e permette di capire a vista quali articoli si trovano in magazzino e per quali di questi articoli è stata creata una mappatura statica;
  • ricerca prodotto: oltre alla ricerca, permette di monitorare se alcuni prodotti si trovano in locazioni attualmente bloccate del sistema e quali prodotti sono prenotati dalle liste in corso;
  • gestione liste: offre la possibilità di verificare lo stato delle liste sulla base della tipologia, a che punto di esecuzione si trova, quali sono le operazioni ancora da svolgere e quali già svolte; permette inoltre di verificare su quale UDC è stato prenotato l’articolo richiesto dalla riga in esame.

8. GESTIONE UTENTI E ABILITAZIONE ALLE FUNZIONI DISPONIBILI

L’accesso al programma e la profilazione degli utenti vengono gestiti in modo completo dal software. Per garantire la massima efficienza e sicurezza nell’uso, ciascun utente viene definito nell’ambito di un gruppo di lavoro e per ogni funzionalità disponibile sul programma possono essere impostati i diversi gruppi di lavoro autorizzati all’utilizzo. L’accesso al software avviene tramite l’inserimento di user name e password.

9. Collegamento con Host aziendale
EjLog può interfacciarsi con qualunque ERP aziendale al fine di evitare l’inserimento manuale di dati e di ottenere una gestione di magazzino completamente integrata con il gestionale aziendale.

Il software di gestione fa la differenza
Per maggiori informazioni sul funzionamento di Ejlog e sui vantaggi che può assicurare alla tua zienda, contattaci.

ACCEDI

Inserisci la tua username e password per accedere

Contattaci per saperne di più

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Ferretto spa

Strada Padana verso Verona, 101

36100 Vicenza, Italia
C.F./P.IVA IT00149440240
C.S. EURO 5.000.000 i.v.