La costante crescita e l’aumento degli ordini hanno comportato per AFM una duplice necessità: riorganizzare gli spazi adibiti a magazzino, da un lato; rivedere la gestione della produzione, dall’altro. Per dare risposta a queste domande l’azienda milanese ha scelto Ferretto e ha avviato un processo tecnologico per automatizzare l’intero sistema. Un processo che ha al suo centro il magazzino automatico verticale Vertimag per lo stoccaggio dei prodotti dedicati alla realizzazione delle fragranze.
Il nuovo assetto logistico, totalmente automatizzato, ha permesso all’azienda di semplificare e velocizzare le operazioni di picking e, di conseguenza, di aumentare la produttività. Operazioni più veloci Tra i valori aggiunti del sistema c’è il software di gestione del magazzino, direttamente collegato all’ERP aziendale. Quest’ultimo invia in tempo reale le liste da evadere e così velocizza il recupero delle materie prime in asservimento alla produzione.
Grazie al lettore di codici a barre e QR code, l’operatore evade in modo univoco e veloce le liste, diminuendo gli errori e migliorando la tracciabilità del prodotto e il controllo delle scorte. Ad aiutare l’operatore nelle attività di picking e deposito è anche il puntatore laser che individua nel cassetto lo spazio dedicato al materiale da prelevare. Gli operatori hanno anche la possibilità di segnalare eventuali difformità nelle giacenze. Il gestionale provvede così, immediatamente, a effettuare le necessarie rettifiche, tutto senza l’ausilio di supporti cartacei.