La ricerca del miglioramento continuo ha spinto DENSO Thermal Systems a rivedere l’organizzazione degli spazi e dei processi proprio della Business Unit dedicata all’After Market. L’azienda, che già aveva scelto di dotarsi di due Vertimag in passato, ha così deciso di aggiungere altri due magazzini automatici verticali targati Ferretto Spa per gestire lo stoccaggio di tutta la ricambistica e gli accessori per le autovetture. Ai vantaggi garantiti dall’automazione e dallo sviluppo in altezza di questa soluzione, si sommano per la realtà torinese anche i benefici della baia Ergo-Tech in dotazione per entrambi i magazzini: questo esclusivo sistema targato Ferretto Spa facilita infatti le attività degli operatori in fase di preparazione degli ordini, assicurando una perfetta ergonomia di lavoro anche in caso di attività di picking elevato.
Al fine di diminuire gli errori e agevolare gli operatori in fase di preparazione degli ordini, i magazzini sono stati dotati di barra led alfanumerica e puntatore laser. In questo modo, guidato dalle indicazioni luminose, il personale addetto alla spedizione della ricambistica ai clienti oggi individua esattamente il prodotto e le relative quantità da prelevare. Grazie alla console scorrevole, inoltre, il PC è sempre alla portata dell’operatore che è così facilitato nel recupero dei componenti. Questi accessori permettono quindi di lavorare senza errori, di evadere in modo più rapido le liste e di garantire di fatto un servizio al cliente preciso e just in time.
Lo sviluppo in verticale dei magazzini Vertimag ha inoltre assicurato un importante vantaggio sotto il profilo dell’organizzazione degli spazi. DENSO Thermal Systems ha infatti ottimizzato al massimo le aree disponibili: sfruttando al meglio le altezze, gli impianti garantiscono una superficie utile di stoccaggio di 200 metri quadrati occupando però solo 19 metri quadrati di suolo.