Festeggiato da poco il traguardo dei primi 20 anni di attività, Eurofork è attiva nella produzione di sistemi di movimentazione automatica. Oltre alla divisione Forcole Telescopiche, l’azienda conta altre due aree di attività: il dipartimento Service – che si occupa di assistenza post-vendita, manutenzione, vendita di ricambi – e la divisione ESMARTSHUTTLE® specializzata nella progettazione e fabbricazione di sistemi a navetta per magazzini automatici multi-profondità. Sin dalla sua fondazione, obiettivo di Eurofork è garantire elevati standard innovativi nell’ambito dell’handling automation fornendo ai propri clienti nazionali e internazionali prodotti funzionali, belli e ben fatti.
Nel suo nuovo sito produttivo in provincia di Torino l’azienda ha voluto dotarsi di un magazzino all’insegna dell’automazione. Ha così scelto Ferretto Spa e i magazzini automatici verticali Vertimag per lo stoccaggio di tutti i componenti necessari alla realizzazione dei prodotti finiti. “Il passaggio all’automazione è stata una scelta necessaria” racconta Ivano Allasino, responsabile Logistica di Eurofork. “Negli ultimi anni l’azienda è cresciuta molto. Avevamo problemi di spazio, di rintracciabilità dei materiali e di gestione delle scorte. Una riorganizzazione e un’ottimizzazione dei processi si sono dunque rivelate indispensabili”.
Prima della gestione automatica dei prodotti, Eurofork stoccava la merce a terra e su scaffalature tradizionali. L’utilizzo dei magazzini verticali ha aggiunto grande versatilità nelle attività di stoccaggio permettendo all’azienda di gestire materiali di vario peso e dimensione in modo ordinato, preciso e sicuro.
Grazie ai numerosi accessori in dotazione le attività di prelievo e deposito si sono velocizzate e semplificate. Il puntatore laser permette all’operatore di individuare facilmente la merce da movimentare, garantendo velocità e diminuendo gli errori di picking, mentre il lettore bar code consente l’inserimento e l’estrazione dei prodotti in modo sicuro e preciso.
Grazie alla consolle scorrevole, l’operatore può inoltre spostare la postazione di comando su tutto il fronte della baia e velocizzare le attività di prelievo e deposito. L’investimento in innovazione tecnologica e l’automatizzazione dei processi resa possibile grazie a Vertimag si sono dimostrati un tassello strategico per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’azienda. Che, grazie anche ai magazzini Ferretto Spa, continua a offrire al cliente prodotti sempre più innovativi, funzionali e ben fatti.