Un valore che contraddistingue FGP è il costante miglioramento dei processi e dei prodotti così da garantire soluzioni sempre all’avanguardia per la salute e il benessere dei propri clienti. In quest’ottica, l’azienda veronese ha deciso di intraprendere importanti investimenti in innovazione tecnologica applicata a tutti i comparti aziendali. Primo fra tutti il magazzino, collante fondamentale in asservimento sia alla produzione che al reparto spedizioni.
Per migliorare il sistema logistico, FGP ha scelto di puntare sull’automazione e si è affidata all’esperienza di Ferretto, chiamandolo a individuare la soluzione più adeguata per gestire componenti, semilavorati e prodotto finito. Ferretto ha quindi progettato e installato 2 magazzini verticali Vertimag dotati ciascuno di 2 baie contrapposte. Questa soluzione ha permesso di aumentare prestazioni e produttività e di ottimizzare al massimo lo spazio disponibile: sfruttando al meglio le altezze, gli impianti garantiscono infatti una superficie utile di stoccaggio di 257 m2 in un’area occupata di soli 38 m2.
Con l’obiettivo di rendere più efficienti le operazioni di picking, entrambi i Vertimag sono stati provvisti è di una baia esterna, nella quale il prelievo viene gestito attraverso un robot antropomorfo, e di una baia interna singola, dove il picking viene effettuato dagli operatori. Le attività di prelievo e deposito del materiale sono rese più agevoli e veloci grazie alla presenza di una barra led alfanumerica e di un puntatore laser: in fase di preparazione ordini, questi strumenti indicano agli operatori il prodotto esatto da prelevare, diminuendo così al massimo gli errori.
Nel complesso, la soluzione progettata e realizzata da Ferretto ha permesso a FGP di raggiungere appieno gli obiettivi di ammodernamento tecnologico prefissati, accelerando sia le attività legate all’asservimento della produzione che la preparazione degli ordini. Il tutto usufruendo del credito d’imposta previsto per gli investimenti rientranti nel piano “Industria 4.0”.