Gianvito Rossi dispone oggi di 32 negozi diretti, 20 corner e 10 shop-in-shop, ma, con le nuove aperture, l’obiettivo è di far diventare i monomarca diretti una quarantina. Questo processo di crescita e l’affermazione del brand nel mercato internazionale delle calzature hanno però richiesto un’implementazione del reparto produttivo con la conseguente necessità di una riorganizzazione in grado di garantire una migliore gestione dello spazio e dei materiali.
Per rispondere alle nuove esigenze produttive, riorganizzare il layout del reparto e rendere la produzione più snella, Gianvito Rossi ha scelto Ferretto Spa. Tra i principali operatori nel campo del magazzinaggio e della movimentazione dei materiali, il gruppo vicentino ha così accompagnato l’azienda nel processo di automazione e ammodernamento della logistica.
L’intervento si è svolto in due fasi: nel 2022 sono stati installati i primi 2 magazzini automatici verticali Vertimag e nel 2023, a conferma della perfetta compatibilità di questo impianto con il settore calzaturiero, ne è stato aggiunto un terzo. Complessivamente, grazie alla flessibilità e allo sviluppo in altezza, i tre Vertimag occupano un’area totale di 52,2 metri quadrati, ma garantiscono una superficie totale di stoccaggio che supera i 450 metri quadrati.
Oltre a una significativa ottimizzazione dello spazio e di organizzazione dei materiali stoccati, Vertimag ha portato anche un miglioramento dei tempi di produzione e della capacità produttiva in Gianvito Rossi.
Insieme ai vantaggi garantiti dall’automazione, i diversi accessori in dotazione con Vertimag hanno trasformato in maniera sostanziale l’efficienza e le condizioni di lavoro degli operatori. A partire dalle operazioni di picking delle materie prime per la produzione che ora vengono svolte in modo più rapido e accurato.
La console scorrevole in fase di recupero dei componenti permette, infatti, agli operatori di avere sempre vicino il panel PC e farsi così guidare con estrema precisione.
Il lettore Qr code 2D consente, poi, di scansionare i codici relativi alla componentistica e limitare gli errori.
La scelta della baia Ergo-Tech, infine, assicura agli operatori condizioni di lavoro ottimali ed ergonomiche anche in caso di picking intensivi.