MTM Hydro – Con i magazzini verticali Vertimag migliora lo stoccaggio del materiale in asservimento alla produzione

MTM Hydro è un’azienda in provincia di Cuneo che da oltre 30 anni progetta e produce componenti e accessori per idropulitrici e autolavaggi.

Nel corso del tempo, attraverso il continuo impegno nella ricerca e importanti investimenti in nuove tecnologie, ha ampliato la propria gamma prodotti progettando e realizzando macchine di complemento per l’Autolavaggio e le Stazioni di servizio come aspiratori, lavatappetini, colonnine gonfiagomme e distributori di prodotti in rotolo.

I magazzini verticali per il settore meccanico hanno migliorato efficienza e produttività dell’azienda.

La soluzione logistica di Ferretto Spa ha migliorato efficienza e produttività garantento una superficie di stoccaggio di 805 m2 in un’area di soli 70 m2.

Cliente
MTM Hydro
Settori
Meccanico
Dove
Cuneo
Soluzioni
Magazzini automatici verticali Vertimag

Tecnologia e innovazione alla base dei processi aziendali

In un’ottica di miglioramento continuo l’azienda ha deciso di intraprendere importanti investimenti in innovazione tecnologica applicata a tutti i comparti aziendali. Primo fra tutti, il magazzino in asservimento alla produzione, dove MTM ha riorganizzato lo spazio in base alla tipologia di UDC da gestire: allo scopo di aumentare l’ordine, la pulizia e la sicurezza ha distinto l’area dedicata allo stoccaggio di materiale ingombrante, posizionato su scaffalature porta pallet, dalla minuteria e dalla componentistica di medie dimensioni.

L’automazione di Vertimag: produttività aumentata e spazio ottimizzato

Per migliorare l’efficienza della logistica, l’azienda ha scelto di gestire lo stoccaggio dei componenti di piccole e medie dimensioni in modo automatico, attraverso 4 magazzini verticali Vertimag.

Questa soluzione ha permesso di aumentare prestazioni e produttività e di ottimizzare al massimo lo spazio disponibile: sfruttando al meglio le altezze, gli impianti garantiscono infatti una superficie utile di stoccaggio di 805 m2 in un’area occupata di soli 70 m2.

Questa nuova modalità di gestione ha aumentato anche la sicurezza degli operatori, diminuendo gli spostamenti all’interno dell’area adibita a magazzino. Tutte le macchine sono state inoltre progettate con la baia Ergo-Tech, che permette agli addetti di lavorare sempre in perfetta ergonomia con un picking più semplice, comodo e preciso. Ad agevolare le operazioni contribuisce poi la dotazione di un puntatore laser che indica il componente da prelevare attraverso un riferimento luminoso, diminuendo la possibilità di errore.

Un nuovo magazzino con i benefici del piano “Industria 4.0”

Nel complesso, la soluzione progettata e realizzata da Ferretto Spa ha permesso a MTM Hydro di raggiungere appieno gli obiettivi di ammodernamento tecnologico prefissati: sono state accelerate le attività legate all’asservimento della produzione; è migliorata la gestione dello spazio; è aumentata la sicurezza di prodotti e operatori. Il tutto, beneficiando del credito d’imposta previsto per gli investimenti rientranti nel piano “Industria 4.0”.

Obbiettivi

  • Aumentare il livello delle tecnologie applicate al magazzino in asservimento alla produzione
  • Riorganizzare e ottimizzare lo spazio adibito a stoccaggio della componentistica, di piccole e medie dimensioni
  • Migliorare la gestione dei componenti in asservimento alla produzione
  • Ottimizzare il controllo delle scorte e i relativi flussi in entrata e uscita
  • Ridurre gli errori
  • Velocizzare le attività di picking dei componenti per migliorare la produttività

Soluzione

  • 4 Magazzini automatici verticali Vertimag 103XL800
  • Magazzini dotati di baia di picking Ergo-Tech per una maggiore ergonomia nelle attività di prelievo e deposito del materiale
  • Puntatore laser per diminuire gli errori in fase di picking
  • Software di gestione macchina interconnesso all’ERP aziendale in ottica Industria 4.0
  • Il cliente ha scelto di seguire le linee guida di immagine coordinata, decorando le macchine con una grafica in linea con la brand identity aziendale

Valore aggiunto

  • Miglior gestione dello spazio, sfruttando al meglio le altezze e fornendo una superficie utile di stoccaggio di 805 m2 in un’area occupata dai Vertimag di soli 70 m2
  • Ammodernamento tecnologico raggiunto attraverso l’automazione dei processi
  • Maggior velocità nelle attività legate al recupero materiale in asservimento alla produzione
  • Tracciabilità di movimentazioni e giacenze grazie al software di gestione, progettato e realizzato da Ferretto Spa, direttamente connesso con l’ERP aziendale

Magazzino in numeri

n. 4 Vertimag 103XL 800 Con Baia Ergo-Tech
Altezza totale magazzino vertical 7.861 mm
Dimensioni esterne (P x L) 3.661 mm x 4.752 mm
Dimensioni cassetti (P x L) 1.030 mm x 4.250 mm
Superficie totale ripiani 201,37 m² x ciascuna macchina
Volume utile di stoccaggio 49,33 m³ x ciascuna macchina
Superficie occupata dal magazzino 17,40 m² x ciascuna macchina

ACCEDI

Inserisci la tua username e password per accedere

Contattaci per saperne di più

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Ferretto spa

Strada Padana verso Verona, 101

36100 Vicenza, Italia
C.F./P.IVA IT00149440240
C.S. EURO 5.000.000 i.v.