In un’ottica di miglioramento continuo l’azienda ha deciso di intraprendere importanti investimenti in innovazione tecnologica applicata a tutti i comparti aziendali. Primo fra tutti, il magazzino in asservimento alla produzione, dove MTM ha riorganizzato lo spazio in base alla tipologia di UDC da gestire: allo scopo di aumentare l’ordine, la pulizia e la sicurezza ha distinto l’area dedicata allo stoccaggio di materiale ingombrante, posizionato su scaffalature porta pallet, dalla minuteria e dalla componentistica di medie dimensioni.
Per migliorare l’efficienza della logistica, l’azienda ha scelto di gestire lo stoccaggio dei componenti di piccole e medie dimensioni in modo automatico, attraverso 4 magazzini verticali Vertimag.
Questa soluzione ha permesso di aumentare prestazioni e produttività e di ottimizzare al massimo lo spazio disponibile: sfruttando al meglio le altezze, gli impianti garantiscono infatti una superficie utile di stoccaggio di 805 m2 in un’area occupata di soli 70 m2.
Questa nuova modalità di gestione ha aumentato anche la sicurezza degli operatori, diminuendo gli spostamenti all’interno dell’area adibita a magazzino. Tutte le macchine sono state inoltre progettate con la baia Ergo-Tech, che permette agli addetti di lavorare sempre in perfetta ergonomia con un picking più semplice, comodo e preciso. Ad agevolare le operazioni contribuisce poi la dotazione di un puntatore laser che indica il componente da prelevare attraverso un riferimento luminoso, diminuendo la possibilità di errore.
Nel complesso, la soluzione progettata e realizzata da Ferretto Spa ha permesso a MTM Hydro di raggiungere appieno gli obiettivi di ammodernamento tecnologico prefissati: sono state accelerate le attività legate all’asservimento della produzione; è migliorata la gestione dello spazio; è aumentata la sicurezza di prodotti e operatori. Il tutto, beneficiando del credito d’imposta previsto per gli investimenti rientranti nel piano “Industria 4.0”.