Nato nel 1953, Neri Venezia è uno storico calzaturificio di Fiesso d’Artico. Dal 2005 l’azienda realizza scarpe per prestigiosi brand di lusso internazionali. Con 100 dipendenti e circa 40 milioni di euro di fatturato, vanta una produzione di 300 mila paia di scarpe all’anno, circa 1500 al giorno.
Neri Venezia crede da sempre nel miglioramento e nell’evoluzione continua dei processi. Per questo, di fronte all’esigenza di riorganizzare la produzione, ha deciso di affidarsi a Ferretto. L’obiettivo? Dotarsi di magazzini di nuova generazione per la gestione delle “forme”, la base di partenza per la realizzazione delle calzature.
In particolare, il calzaturificio ha sentito la necessità di riorganizzare al meglio lo spazio adibito alle forme: stoccate all’interno di casse metalliche, queste occupavano infatti una superficie molto ampia. Ferretto ha così affiancato l’azienda nello studio e nella scelta della soluzione in grado di risolvere le problematiche legate allo spazio. Attraverso una consulenza specifica per il settore, ha individuato nel magazzino verticale rotante Eurot l’impianto più idoneo per recuperare una grande quantità di spazio da destinare ad altre attività produttive. Oltre a una migliore organizzazione nella disposizione delle forme, con Eurot l’azienda è stata in grado di garantire all’interno del proprio reparto produttivo anche maggior ordine e pulizia. Anche le normali attività di recupero forme sono nettamente migliorate: grazie a questo nuovo sistema automatico di stoccaggio l’operatore può recuperare il prodotto in modo molto più semplice, preciso e veloce.
Il software di gestione dei magazzini, realizzato internamente da Ferretto, dialoga in modo molto fluido con tutti i sistemi operativi dell’azienda. Questo rende più semplice l’organizzazione sia per l’operatore che lo utilizza sia per il programmatore che inserisce i modelli da realizzare.