A seguito delle evidenze sviluppate in fase di analisi, Ferretto ha realizzato per l’azienda due diverse soluzioni automatiche personalizzate in base alle caratteristiche dei prodotti da gestire.
Delle scaffalature portapallet multi-profondità asservite da satellite sono state dedicate alla gestione dei pallet interi ad alta rotazione. I colli in arrivo dai fornitori vengono movimentati su sistemi di trasporteria a rulliere, prelevati dagli operatori e introdotti all’interno dei canali di carico con il satellite Flexy. Questo sistema di stoccaggio dei pallet in multi-profondità è in grado di gestire circa 2.400 posti pallet con 4 pallet shuttle Flexy.
Per la gestione dei prodotti di classe C, ovvero materiale di piccole dimensioni e bassa rotazione, Ferretto Spa ha invece scelto 6 magazzini automatici verticali Vertimag con baia Ergo-Tech. Questa soluzione, esclusiva dell’azienda vicentina, permette di svolgere le attività di prelievo e deposito del materiale sempre alla stessa altezza: gli operatori possono così preparare gli ordini più velocemente e in perfetta ergonomia.
I magazzini sono inoltre dotati di barra led alfanumerica: questo accessorio è fondamentale in fase di evasione delle liste perché aiuta l’operatore a individuare in modo più rapido il prodotto da prelevare eliminando le possibilità di errore.
Nella nuova gestione logistica, Fratelli Ibba può contare anche sul software WMS prodotto da Ferretto Spa e integrato con l’ERP aziendale. In ottica Industria 4.0 il trasferimento dei dati in-out è così costante e garantito in tutte le fasi del lavoro.
Le soluzioni automatiche progettate e realizzate da Ferretto hanno permesso ad Abbi Holding di recuperare spazio e riorganizzare in maniera efficiente sia lo stoccaggio dei prodotti che le attività di preparazione degli ordini.
I 6 magazzini verticali Vertimag sfruttano infatti al meglio tutto lo spazio disponibile in altezza: al loro interno si trovano infatti 1.680m2 di superficie utile di stoccaggio, con una superficie a terra occupata pari a soli 104m2.
L’automazione dei processi ha permesso inoltre all’azienda di ottimizzare la preparazione degli ordini, garantendo un elevato customer care, diminuendo gli errori e assicurando un controllo delle scorte aggiornato in tempo reale.