Fratelli Ibba – Con le soluzioni automatiche di Ferretto Spa aumenta la produttività e migliora la gestione dello spazio

Le soluzioni automatiche di Ferretto Spa per Fratelli Ibba, parte di Abbi Holding e che opera nel mondo della Distribuzione Organizzata da oltre 60 anni. Il Gruppo è presente oggi sul territorio italiano con 320 punti vendita dislocati in Sardegna, Lazio e Abruzzo e conta circa 1.200 dipendenti.
Al fine di garantire un servizio al cliente rapido, efficiente e preciso l’azienda ha deciso modificare il Layout della Piattaforma logistica del Secco con l’obbiettivo di incrementare le performances della propria logistica interna. Con il supporto dell’Ing. Massimiliano Manca, Consulente del Gruppo ed esperto in Logistica e Analisi di processi gestionali, ha quindi scelto di rivoluzionare il proprio assetto logistico e la gestione degli ordini.
In Ferretto ha visto invece il partner ideale per trasformare in realtà questo importante processo di cambiamento. Fratelli Ibba è così passata da un’organizzazione del magazzino su scaffalature statiche a un sistema di soluzioni automatiche volte a velocizzare la preparazione degli ordini e a migliorare la gestione dello spazio e delle scorte.

L’importante distributore alimentare ha rivoluzionato la sua logistica con i magazzini automatici verticali Vertimag e il Pallet shuttle Flexy. Grazie alla nuova gestione sono migliorate la qualità del servizio al cliente e la gestione interna dei prodotti.

Cliente
Fratelli Ibba
Settori
Logistica
Dove
Oristano
Soluzioni
Magazzini automatici verticali VertimagSoftware gestione magazzini

Pallet shuttle Flexy e Vertimag per migliorare l'intera supply chain

A seguito delle evidenze sviluppate in fase di analisi, Ferretto ha realizzato per l’azienda due diverse soluzioni automatiche personalizzate in base alle caratteristiche dei prodotti da gestire.
Delle scaffalature portapallet multi-profondità asservite da satellite sono state dedicate alla gestione dei pallet interi ad alta rotazione. I colli in arrivo dai fornitori vengono movimentati su sistemi di trasporteria a rulliere, prelevati dagli operatori e introdotti all’interno dei canali di carico con il satellite Flexy. Questo sistema di stoccaggio dei pallet in multi-profondità è in grado di gestire circa 2.400 posti pallet con 4 pallet shuttle Flexy.
Per la gestione dei prodotti di classe C, ovvero materiale di piccole dimensioni e bassa rotazione, Ferretto Spa ha invece scelto 6 magazzini automatici verticali Vertimag con baia Ergo-Tech. Questa soluzione, esclusiva dell’azienda vicentina, permette di svolgere le attività di prelievo e deposito del materiale sempre alla stessa altezza: gli operatori possono così preparare gli ordini più velocemente e in perfetta ergonomia.
I magazzini sono inoltre dotati di barra led alfanumerica: questo accessorio è fondamentale in fase di evasione delle liste perché aiuta l’operatore a individuare in modo più rapido il prodotto da prelevare eliminando le possibilità di errore.

Interconnessione e controllo totale grazie al software di gestione

Nella nuova gestione logistica, Fratelli Ibba può contare anche sul software WMS prodotto da Ferretto Spa e integrato con l’ERP aziendale. In ottica Industria 4.0 il trasferimento dei dati in-out è così costante e garantito in tutte le fasi del lavoro.

I vantaggi concreti dell'automazione in termini di spazio e preparazione ordini

Le soluzioni automatiche progettate e realizzate da Ferretto hanno permesso ad Abbi Holding di recuperare spazio e riorganizzare in maniera efficiente sia lo stoccaggio dei prodotti che le attività di preparazione degli ordini.
I 6 magazzini verticali Vertimag sfruttano infatti al meglio tutto lo spazio disponibile in altezza: al loro interno si trovano infatti 1.680m2 di superficie utile di stoccaggio, con una superficie a terra occupata pari a soli 104m2.
L’automazione dei processi ha permesso inoltre all’azienda di ottimizzare la preparazione degli ordini, garantendo un elevato customer care, diminuendo gli errori e assicurando un controllo delle scorte aggiornato in tempo reale.

Obbiettivi

  • Riorganizzare l’assetto logistico ottimizzando il picking e facilitando la preparazione degli ordini
  • Aumentare la capacità di stoccaggio
  • Migliorare la produttività
  • Consolidare il servizio ai punti vendita

Soluzione

  • N. 6 Magazzini verticali Vertimag con Baia Ergo-Tech
  • Software di gestione WMS progettato da Ferretto Spa interconnesso all’ERP aziendale
  • Scaffalature portapallet multi-profondità con struttura sismo-resistente sviluppata su 3 livelli di carico
  • N. 4 Pallet shuttle Flexy per movimentare i pallet fino all’interno dei canali di carico

Valore aggiunto

  • Aumento della capacità di stoccaggio
  • Maggior velocità nella preparazione degli ordini
  • Miglior gestione delle scorte
  • Maggior protezione della merce
  • Maggior dialogo e interconnessione tra il settore logistica e gli altri reparti aziendali
  • Innovazione dei processi

Magazzino in numeri

N. 6 Magazzini automatici verticali Vertimag
Altezza magazzini 7.861 mm
Dimensioni esterne (P x L) 3.661 mm x 4.752 mm
Dimensione cassetti (P x L) 1.030 mm x 4.250 mm
Portata cassetti 550 kg
Numero totale cassetti 384
Superficie totale ripiani 1.680m2
Superficie occupata dai magazzini 104m2
Scaffalatura portapallet multi-profondità sismo-resistente
N. 4 pallet shuttle Flexy
Livelli di carico 2 + terra
Unità di carico Europallet 800 mm x 1.200
Capacità di stoccaggio 2.400 posti pallet

ACCEDI

Inserisci la tua username e password per accedere

Contattaci per saperne di più

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Ferretto spa

Strada Padana verso Verona, 101

36100 Vicenza, Italia
C.F./P.IVA IT00149440240
C.S. EURO 5.000.000 i.v.