La crescita costante e l’affermazione come leader nella distribuzione di soluzioni Office nel Centro e Sud Italia hanno richiesto a Xpres un salto di qualità per fornire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente, rapido e flessibile. Per questo l’azienda ha avviato una profonda trasformazione interna, tutt’ora in evoluzione, il cui fiore all’occhiello è la riorganizzazione della logistica. Questa riorganizzazione ha un obiettivo ambizioso: la spedizione dei prodotti ai propri clienti entro le 24 ore successive all’ordine.
Per rispondere a queste nuove esigenze logistiche Xpres ha scelto di farsi affiancare da Ferretto, che ha guidato l’azienda nel processo di automazione e ammodernamento della supply chain. Il processo si è svolto in due fasi: in un primo momento sono stati introdotti 5 magazzini automatici verticali Vertimag e successivamente se ne sono aggiunti altri 4, per una superficie totale occupata di 156 metri quadrati e una superficie totale di stoccaggio di 1465 metri quadrati. L’ottimizzazione dello spazio non è però il solo risultato ottenuto: il passaggio all’automazione e la flessibilità di Vertimag hanno reso la gestione logistica, la preparazione degli ordini e la distribuzione dei prodotti più veloci, precise e intelligenti.
Insieme ai vantaggi già garantiti dall’automazione di Vertimag, i diversi accessori in dotazione hanno permesso di migliorare concretamente l’efficienza e le condizioni di lavoro degli operatori, che sono ora in grado di evadere le liste in modo più rapido e accurato. La console scorrevole in fase di recupero dei componenti permette infatti di avere sempre vicino il panel PC e farsi così guidare nelle operazioni. La barra led alfanumerica mostra invece all’operatore il prodotto esatto da gestire, assicurando semplicità, precisione e velocità nella preparazione degli ordini. A supporto delle attività di preparazione degli ordini è stato previsto anche l’utilizzo di Put & Go, un carrello che grazie alle sue postazioni Put to Light facilità gli operatori indirizzandoli mediante specifiche indicazioni luminose. La scelta della baia Ergo-Tech, infine, assicura agli operatori di Xpres condizioni di lavoro ottimali ed ergonomiche anche in caso di picking intensivi.