Xpres – I magazzini automatici verticali Ferretto Spa per una logistica just in time

Il cambiamento che il mercato della distribuzione ha subito con la pandemia ha portato il Gruppo, che si avvale di uno staff di circa 80 persone, ad approcciare in modo più deciso il mercato del printing, dei consumabili e di tutti i servizi annessi. Una sfida vinta, come dimostrato in particolare dalla crescita segnata negli ultimi tre anni dall’azienda.

Nel nuovo hub logistico di 6.000 mq di superficie coperta, in provincia di Roma l’azienda leader nella distribuzione di prodotti per il mercato Office ha installato i magazzini automatizzati verticali Vertimag per gestire le spedizioni ai propri rivenditori in modo veloce e dinamico.

Cliente
Xpress
Settori
Elettronico
Dove
Roma
Soluzioni
Magazzini automatici verticali VertimagSoftware gestione magazzini

Una riorganizzazione aziendale per un servizio al cliente rapido e flessibile

La crescita costante e l’affermazione come leader nella distribuzione di soluzioni Office nel Centro e Sud Italia hanno richiesto a Xpres un salto di qualità per fornire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente, rapido e flessibile. Per questo l’azienda ha avviato una profonda trasformazione interna, tutt’ora in evoluzione, il cui fiore all’occhiello è la riorganizzazione della logistica. Questa riorganizzazione ha un obiettivo ambizioso: la spedizione dei prodotti ai propri clienti entro le 24 ore successive all’ordine.

Con Vertimag efficienza, precisione e innovazione all’ennesima potenza

Per rispondere a queste nuove esigenze logistiche Xpres ha scelto di farsi affiancare da Ferretto, che ha guidato l’azienda nel processo di automazione e ammodernamento della supply chain. Il processo si è svolto in due fasi: in un primo momento sono stati introdotti 5 magazzini automatici verticali Vertimag e successivamente se ne sono aggiunti altri 4, per una superficie totale occupata di 156 metri quadrati e una superficie totale di stoccaggio di 1465 metri quadrati. L’ottimizzazione dello spazio non è però il solo risultato ottenuto: il passaggio all’automazione e la flessibilità di Vertimag hanno reso la gestione logistica, la preparazione degli ordini e la distribuzione dei prodotti più veloci, precise e intelligenti.

Tanti accessori per migliorare il lavoro degli operatori

Insieme ai vantaggi già garantiti dall’automazione di Vertimag, i diversi accessori in dotazione hanno permesso di migliorare concretamente l’efficienza e le condizioni di lavoro degli operatori, che sono ora in grado di evadere le liste in modo più rapido e accurato. La console scorrevole in fase di recupero dei componenti permette infatti di avere sempre vicino il panel PC e farsi così guidare nelle operazioni. La barra led alfanumerica mostra invece all’operatore il prodotto esatto da gestire, assicurando semplicità, precisione e velocità nella preparazione degli ordini. A supporto delle attività di preparazione degli ordini è stato previsto anche l’utilizzo di Put & Go, un carrello che grazie alle sue postazioni Put to Light facilità gli operatori indirizzandoli mediante specifiche indicazioni luminose. La scelta della baia Ergo-Tech, infine, assicura agli operatori di Xpres condizioni di lavoro ottimali ed ergonomiche anche in caso di picking intensivi.

Obbiettivi

  • Supportare la crescita aziendale riorganizzando lo spazio adibito a stoccaggio del prodotto finito
  • Rivedere la gestione dell’intera supply chain in base alle nuove esigenze legate alla prestazione del just in time e all’alta customizzazione richieste dal mercato
  • Migliorare la gestione delle scorte aumentando i controlli sui prodotti e i relativi flussi in entrata e uscita
  • Ridurre gli errori
  • Velocizzare la preparazione degli ordini, per supportare al meglio la propria rete di rivenditori

Soluzione

  • N. 9 magazzini automatici verticali Vertimag
  • Baia di picking Ergo-Tech che garantisce perfetta ergonomia per l’operatore durante le attività di prelievo e deposito del materiale
  • Consolle scorrevole e barra led alfanumerica per facilitare le operazioni di prelievo della merce e velocizzare la preparazione degli ordini
  • Software di gestione macchina interconnesso all’ERP aziendale in ottica Industria 4.0

Valore aggiunto

  • Miglior gestione dello spazio, sfruttando al meglio le altezze dell’area dedicata al magazzino
  • Maggior velocità nella preparazione degli ordini grazie agli accessori in dotazione (Console scorrevole e Barra led alfanumerica)
  • Riduzione degli errori
  • Gestione delle scorte in tempo reale
  • Protezione della merce
  • Innovazione dei processi

Magazzino in numeri

N. 9 Vertimag 103XL con Baia Ergo-Tech
Dimensioni esterne (P x L): 3.661mm x 4.752mm
Portata cassetti: 300 kg
Numero totale cassetti 377
Superficie totale ripiani 1.465 m2
Superficie occupata dal magazzino 156m2

ACCEDI

Inserisci la tua username e password per accedere

Contattaci per saperne di più

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Ferretto spa

Strada Padana verso Verona, 101

36100 Vicenza, Italia
C.F./P.IVA IT00149440240
C.S. EURO 5.000.000 i.v.