Nel futuro con Ferretto Spa e Wipro Ferretto

Lo storico gruppo si rinnova con due società specializzate per le soluzioni di logistica

Il 2024 segna una svolta per Ferretto, gruppo italiano che dal 1956 opera nel campo del magazzinaggio e della movimentazione dei materiali. Sulla scia di una storia fatta di competenza e innovazione, e con l’obiettivo di affrontare al meglio le nuove sfide del mercato globale della logistica, l’azienda ha infatti scelto di scrivere un nuovo capitolo nel suo cammino di sviluppo.

All’inizio di quest’anno sono nate due nuove società indipendenti con linee di prodotti e reti commerciali distinte: Wipro Ferretto, dedicata ai magazzini automatici a trasloelevatore e/o navette al piano che sostituiscono i muletti e le scaffalature tradizionali nella movimentazione e stoccaggio di pallet e unità di carico di grandi dimensioni; Ferretto Spa, specializzata nella progettazione e realizzazione di magazzini verticali per la gestione di materiali di piccole e medie dimensioni di ogni peso e forma.

“Questa operazione nasce dall’investimento fatto negli anni sull’automazione e guarda al futuro perché faciliterà l’approdo e l’espansione in nuovi Paesi e in progetti per noi dalle dimensioni inedite, aumentando e migliorando la qualità che da sempre ci caratterizza – spiega Riccardo Ferretto, Presidente di entrambe le nuove società -. Oggi il vero valore aggiunto, e quindi la chiave per fidelizzare il mercato, risiede nella tipologia e nel livello di soluzioni e servizi che si riescono a offrire. Il magazzino automatico è infatti un prodotto complesso, ‘su misura’ come un abito: non ne esiste uno uguale a un altro e l’assistenza garantita dal fornitore deve essere efficace e continua. La competizione è molto alta e i player sono gruppi globali estremamente strutturati”.

Wipro Ferretto: i grandi magazzini automatici Anche da queste considerazioni è nata l’operazione che ha portato all’accordo con la multinazionale indiana Wipro per la cessione della maggioranza della divisione magazzini automatici. L’ingresso di questa realtà, che fattura oltre 13 miliardi di dollari e conta sedi in cinque continenti, consente di raggiungere le dimensioni necessarie per competere sullo scenario mondiale dei magazzini automatizzati. Wipro Ferretto risponde infatti a quella parte di mercato che necessita di impianti di ingenti dimensioni, potendo sfruttare il know how acquisito da Ferretto Group, la rete commerciale di Wipro in Asia e USA e le sinergie interne con le altre divisioni della multinazionale, a partire da quella focalizzata sull’automazione gestita dalla controllata Wipro Pari.

Ferretto SPA: magazzini automatici verticali Nell’esclusivo controllo della famiglia Ferretto è rimasta invece Ferretto Spa, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di magazzini verticali, con una gamma che comprende i verticali VERTIMAG, i rotanti EUROT e i verticali per barre e lastre STEEL TOWER, oltre al relativo software di gestione. Il marchio racchiude la solidità di un gruppo forte di quasi settant’anni di esperienza nel settore, la qualità del Made in Italy che lo contraddistingue e la spinta sull’innovazione che ne caratterizza le soluzioni e i servizi. Anche Ferretto Spa può inoltre già contare sulle prospettive di crescita e di slancio aperte dalla partnership con un gruppo industriale come Wipro, solido e ben posizionato sui mercati internazionali, e in particolare su quelli asiatico e nordamericano.

Con la nascita di Ferretto Spa e Wipro Ferretto si è quindi aperto un nuovo capitolo della storia aziendale di Ferretto.

ACCEDI

Inserisci la tua username e password per accedere

Contattaci per saperne di più

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Ferretto spa

Strada Padana verso Verona, 101

36100 Vicenza, Italia
C.F./P.IVA IT00149440240
C.S. EURO 5.000.000 i.v.